Chi siamo ?





La Loge Traditionelle e Symbolique Opéra raggruppa 250 Logge (alcune in territori d’oltre mare ed all’estero come in Belgio, Italia e Thailandia) e circa 4.500 membri. Il Rito maggiormente praticato è lo Scozzese Rettificato ma sono praticati anche il Rito Francese Tradizionale, il Rito Scozzese Antico ed Accettato ed i Riti Anglo – Sassoni (Emulation, York, Scozzese) ...
Il Rito maggiormente praticato è lo Scozzese Rettificato ma sono praticati anche il Rito Francese Tradizionale, il Rito Scozzese Antico ed Accettato ed i Riti Anglo – Sassoni (Emulation, York, Scozzese)

La G.L.T.S.O. è fortemente legata all’aspetto iniziatico della Massoneria, alla rigorosa pratica dei rituali, allo studio dei simboli, al perfezionamento del percorso spirituale personale dei suoi membri, al sentimento di fratellanza con tutti i massoni qualunque sia la loro obbedienza.
Tutti i lavori si svolgono sotto l’egida del Grande Architetto dell’Universo.

La G.L.T.S.O. ha scelto di non intervenire direttamente nella vita politica e nella cosiddetta società civile ma esorta i suoi aderenti ad essere di esempio con il loro comportamento virtuoso in mezzo agli altri.
Direttamente partecipa alle opere pie massoniche giacché la beneficenza e la carità sono doveri essenziali per un massone.
Per tradizione storica i suoi appartenenti sono esclusivamente uomini anche se, fra le Obbedienze riconosciute, ve ne sono alcune miste e femminili: la Grande Loge Féminine de France, Le Droit Humain, la Grande Loge Mixte de France, la Grande Loge Féminine de Memphis Misraïm et la Grande Loge Mixte Universelle.

Ogni uomo libero e di buona moralità che crede nella trascendenza dell’essere umano può ritrovarsi fra noi quali siano le sue opinioni politiche e la sua fede religiosa; atei e materialisti potrebbero trovarsi a disagio ma i rituali massonici possono essere d’aiuto ad avanzare sul sentiero della Luce e della Verità tutti quelli che non vogliono vivere bendati!
Le discussioni inerenti argomenti politici e religiosi sono vietate, così come previsto nella Costituzione di Anderson, al fine di evitare qualsiasi tipo di contrasto dettato dalla passione.

A rafforzare il concetto dell’armonia e dell’assenza di contrasti la G.L.T.S.O. – assolutamente restrittiva su questo punto – rifiuta l’ammissione ed espelle, se si manifestano successivamente, tutte le persone appartenenti a movimenti estremisti od a sette religiose.
Coloro che chiedono di essere ammessi all’Obbedienza sono anche tenuti a firmare un impegno scritto su questo punto.
I principi massonici della tolleranza e dell’adogmatismo sono assolutamente contrari alle opinioni sostenute da questi movimenti politici o settari.

Conservare una Massoneria tradizionale, spiritualista e umanista, può essere una sfida nel nostro mondo materialista dominato dalla potenza finanziaria e mediatica.
Non vogliamo essere senza opinione e “ seguire il gregge “ , perdere la nostra identità per essere alla moda.
Noi abbiamo l’Utopia di portare nel terzo millennio una Tradizione Iniziatica viva per aiutare l’Uomo nel suo percorso di realizzazione interiore che è il suo vero scopo, il solo modo per aiutare l’umanità a progredire verso la Pace, la Giustizia e la Fratellanza.
Copyright © Grande Loge Traditionnelle et Symbolique Opéra | Mentions Légales